I libri? Spediamoli a scuola!

lunedì 29 marzo 2010

un commento di Janna Carioli

INSERISCO QUI IL COMMENTO CHE MI HA SPEDITO JANNA CARIOLI: MI SEMBRA IMPORTANTE e la ringrazio per avermi scritto. Oltre alla sua proposta credo che comunque valga la pena riprovare a pretendere piu' spazio su radio, tv e giornali ma anche lasciare elenchi di titoli da leggere un po' ovunque magari con il titolo RICOMINCIAMO DAI BAMBINI. E poi, Janna mi diceva, lasciamo in giro anche elenchi di siti e blog per comunicare e avere informazioni. Ecco Janna:

A volte mi chiedo perchè noi ci si accanisca tanto perché la lettaratura per ragazzi abbia cittadinanza sui giornali di carta. Come tu Della ricordavi, tre anni fa, ci provammo con 2000 firme mandate ai quotidiani. Non si è mossa foglia. I giornali che parlavano di libri per ragazzi hanno continuato a farlo, quelli che non lo facevano, hanno continuato a non farlo. Io credo che l'idea "ricomincio dai bambini" che condivido e sottoscrivo possa cominciare altrove. Per fortuna c'è il web, con decine di siti e centinai di blog che di libri per ragazzi e di cultura per l'infanzia si occupano attivamente e bene. Forse bisogna spostare l'obiettivo e cominciare da qui, prendendo in seria considerazione queste grandi risorse e lanciando il dibattito su queste piattaforme. Come succede sempre più spesso i giornali di carta arrivano dopo e in ritardo. Ma noi non fermiamoci e andiamo avanti con le gazzelle. I pachidermi arriveranno.



Janna Carioli

1 commento:

  1. non posso che essere d'accordo. occupiamo (bene) gli spazi che ancora sono liberi, usiamo i mezzi a disposizione, in modo creativo. la fantasia, la speranza e l'ottimismo troveranno sempre un modo per sfuggire ai lacci di chi vuole imbrigliarli

    RispondiElimina