I libri? Spediamoli a scuola!

giovedì 11 marzo 2010

Bambini in casa editrice

Di questi tempi mi chiedo spesso se tutta questa preoccupazione per lo stato della lettura nel nostro paese sia davvero una priorità. Ieri ho visto le immagini dei senatori dell'opposizione che sventolavano la nostra Costituzione per protestare contro il Leggittimo Impedimento e mi si è stretto il cuore.
Stamattina in casa editrice ho trovato ad accogliermi una trentina di bambini: volevano vedere come lavora un editore. Domande, curiosità, affermazioni, scambi di battute, attenzione. Mi sono risollevata. Ho pensato che davvero leggere contribuisce a creare "l'uomo intero" come ha scritto Rodari e che "aiuta a vivere meglio", come ha detto Munari. Chiacchierando con i bambini si può comprendere come l'emozione (il P600!!, siete andati a cercarvi reading matters su you tube??) può rendere un po' più felici e meno consumisti compulsivi...

Nessun commento:

Posta un commento