I libri? Spediamoli a scuola!

sabato 20 marzo 2010

Ripartiamo dai bambini 2 (e dai ragazzi of course..)

Non mi arrendo. Ho visto alcune immagini della manifestazione del popolo delle libertà. Vedere uno slogan che dice che solo l'amore può sconfiggere l'invidia e sentire cantare meno male che silvio c'è mi fa paura. Sembra quella serie televisiva: i visitor... Veniamo in pace. Poi si legge e si discute della presenza di Busi (chi se lo ricorderà a vent'anni dalla sua morte? chi leggerà i suoi libri?) all'isola dei famosi. Poi leggo sul programma di Libri come: l'unico evento pubblicizzato (ce ne sono altri lo so) dedicato alla scrittura per i ragazzi è l'incontro con Moccia. Bene. Ho contattato alcune redazioni. Io credo che, senza fare polemiche, il fatto che non si segnalino i buoni libri per bambini e ragazzi (cosa che si cerca di fare per gli adulti, almeno in parte) significhi non offrire agli adulti che vivono, lavorano con i bambini delle proposte che spesso non si trovano facilmente. Credo sia inutile chiedere biblioteche pubbliche e scolastiche ora. Nessuno, come è successo fin'ora, ci darebbe retta. Ma forse smuovere qualcosa dal basso... Chissà.

2 commenti:

  1. Vorrei segnalare questo libro per la lista qui a fianco
    http://zazienews.blogspot.com/2010/03/dire-di-no.html

    Non l'ho ancora avuto in mano, ma l'ho acquistato per la mia biblioteca :)
    Complimenti per il blog da una biblioprecaria che ci prova, anche lei, a parlare di libri e biblioteche con un piccolo "biblioblog". Segnalerò senz'altro l'iniziativa "Ripartiamo dai bambini". Continuate così!

    Miriam - http://bibliobaranzate.wordpress.com

    RispondiElimina