I libri? Spediamoli a scuola!

sabato 22 maggio 2010

Bavaglio alla libertà di stampa - Il mondo salvato dai ragazzi

Il consiglio per tutti è firmare l'appello che trovate sul sito di Laterza - http://www.laterza.it/ e di leggere a questo proposito l'articolo di Grazia Gotti su Zazienews. http://zazienews.blogspot.com/2010/05/le-intercettazioni-e-gli-editori.html. Gli editori firmatari sono molti, anche Sinnos aveva subito aderito a Torino.
In questo momento così buio, dove nessuno però sembra accorgersi della gravità della situazione, chi lavora con i ragazzi continua ad avere lampi di luce. Come l'incontro a cui ho assistito in occasione del Premio Elsa Morante, a Napoli ieri 21 maggio. La sala del Museo della Scienza era stracolma di ragazzi. Abbiamo ascoltato le loro critiche e i loro giudizi sui tre libri vincitori. Abbiamo ascoltato del fantastico lavoro che viene svolto a Nisida, attraverso le parole di Maria Franco. C'era nell'aria partecipazione e un grande senso di appartenenza ad un gruppo che vuole pensare, immaginare, costruire. Anche attraverso i libri e la lettura.
Sono boccate di ossigeno ed è stato bello quando uno dei giurati ha detto ai ragazzi: applaudite alla vostra promessa di continuare a leggere e di mantenere le vostre menti libere e capaci di pensare.
Dacia Maraini, citando la Morante, ha detto che ora tocca a loro, visto che noi non ci siamo riusciti, a salvare il mondo. Speriamo. E' soprendente comunque che nessuna Istituzione fosse presente e nè sostenga questo grande lavoro dei giurati, degli organizzatori e di Tjuna Notarbartolo, bravissima e  appassionata presidente del Premio. Che prevede (tra l'altro) che i libri vengano ACQUISTATI perchè siano dati da leggere ai ragazzi... Rivoluzionario, no?

Nessun commento:

Posta un commento